lunedì 26 settembre 2011

Cupoletta di ricotta con pomodorini


Un piatto molto fresco che può essere anche un ottimo secondo.

Ingredienti per una cupoletta:
4 cucchiai di ricotta di soia
1 -2 cucchiai di yogurt di soia
qualche cucchiaino di panna di soia
1 cucchiaio di crema di riso (quella per la pappa dei bimbi)
pomodori secchi
pomodori ciliegino
prezzemolo
erba cipollina
scorzette di limone
olio
sale
pepe

Procedimento:
Con una forchetta,  amalgamate alla ricotta lo yogurt, un cucchiaino di panna di soia per  arrotondare il gusto,  la crema di riso, più un pizzico di sale.
Mettete la morbida ricotta ottenuta in uno stampo da budino foderato di pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno un paio d’ore, per stabilizzare la forma.
Sciacquate qualche pomodoro secco  e tagliuzzatelo, tagliate a dadini piccoli anche i pomodorini, triturate il prezzemolo, l’erba cipollina; riunite tutti questi ingredienti in una ciotolina e conditeli con un pò di olio evo, sale, pepe e scorzette di limone.
Trascorso il tempo dovete prendere la cupoletta di ricotta, capovolgerla su un piatto e togliere la pellicola. Cospargerla con poco pepe e adagiare attorno ad essa i pomodorini conditi.
Molto semplice ma molto buona e fresca! :)

2 commenti:

  1. Ciao cara, intanto ti faccio i complimenti per il sito, sono entrata perchè cercavo qualche ricettina carina con la ricotta vegetale e l'ho trovata proprio nel tuo blog. Io ho un sito che si chiama le chicche di naturopatia, nel quale parlo un poco di tutto compresa l'alimentazione ed inoltre faccio video nel quale mostro come si fanno tante cosine buone in casa da noi. Ho citato il tuo blog con questa ricetta. spero che non ti dispiaccia. Lo trovi a questo indirizzo ( http://lechicchedinaturopatia.com/news/anche-tu-semplicemente-puoi-produrre-la-tua-ricotta-vegetale-/ ). A presto valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille!
      Sono andata già sul tuo blog... molto interessante e carino, grazie!!!

      Elimina