mercoledì 28 settembre 2011

Morbide mele in crosta


Un dolce facilissimo e velocissimo. La prima volta che lo feci  risale a quando avevo circa 15 - 16 anni, lo presi da un ricettario che custodisco gelosamente e che mi aveva regalato il mio caro papà, si chiama  Scacciapensieri, il ricettario della signora Amelia ^_^ Fu uno dei miei  primi ricettari.

Ingredienti per 2 persone:
Per la pasta:
120 gr  di farina
60 gr di margarina senza grassi idrogenati
60 gr di zucchero
Per il ripieno:
2 mele
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di vino bianco
cannella

Procedimento:
In un recipiente mettete la farina, la margarina morbida, lo zucchero e impastate come si fa per la pasta frolla, quindi velocemente e con la punta delle dita. Quando gli ingredienti incominciano ad amalgamarsi non li compattate ma sbriciolateli.
Mettete a bagno l'uvetta. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fette  non troppo sottili, mettetele in una pentola con poca acqua, vino e zucchero.(se vi piace potete aggiungere qualche chiodo di garofano) Fatele cuocere per circa 8 min, e a fine cottura aumentate la fiamma per far riassorbire il liquido.
Imburrate due piccole terrine da forno, disponetevi l'uvetta scolata e le fette di mele. Cospargetele  con la cannella e ricopritele con il composto sbriciolato. Passatele in forno a 170 °C per circa 15 min.  A fine cottura accendere il grill per far dorare bene la superficie.
Fate raffreddare e servite.

8 commenti:

  1. Sai che io preferisco l'olio alla margarina, ma questa ricetta nella sua semplicità e davvero sfiziosa! Ottima...
    La spontaneità, il passato, l'adolescenza... Un mix di ricordi in un dolce stupendo!

    RispondiElimina
  2. Gnammm! sembrano buonissime!! Voglio farle, ma mi manca la margarina!! Appena la compro ti faccio sapere come vengono! ^_^

    RispondiElimina
  3. Fatta!! Purtroppo non avevo le teglie piccoline, quindi ne ho fatta una enorme raddoppiando le dosi! Il gusto è ottimo, la presentazione non tanto :( devo aver sbagliato qualcosa! La superficie non è uniforme come la tua.. in alcuni punti è dorata, in altri bianca!

    RispondiElimina
  4. Grazie Mimì, sei sempre tanto dolce... si lo so che non ti piace la margarina, infatti ti pensavo mentre la usavo... vabbè ogni tanto si può sgarrare :D
    Deadlybrody sono contenta che ti sia piaciuto,nonostante la sua semplicità. Penso che per la doratura magari sia responsabile il forno... il mio ad es. ha qst problema, infatti il dolce lo giro e rigiro finchè la doratura sia uniforme
    un bacio

    RispondiElimina
  5. uh che meravglia! Sei sempre la meravigliosa Cuoca che ricordo! Spero tu stia bene!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Mirko :)
    Grazie mille :)
    Si sto bene e so che tu stai bene, l'ho appena letto dal tuo ultimo post... forza ke fra un pò rivedrai il tuo dolce Nemo!
    a presto caro Mirko
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Ma che carine queste cocottine !
    Un bacio, Ele.

    RispondiElimina